mercoledì 25 novembre 2009

FILONE INTEGRALE

Ciao a tutti!! Ansia , stress e impegni mi stanno divorando ma io non demordo e continuo a impastare! A me piace mangiare sano e sopratutto di qualità ed è per questo che cerco di stare attenta a ciò che mangio. La mia passione per la cucina e sopratutto per la pasticceria e i lievitati mi aiutano in questo.
Qualche giorno fa ho comprato un sacchettino di farina integrale e con una parte di essa ho deciso di farci il pane. L'unica cosa che mi dispiace è che in questo periodo non posso utilizzare il lievito madre per causa di mancanza di tempo.




Ingredienti:
200 g di farina integrale
100 g di manitoba
5 g di lievito di birra

1/2 cucchiaino di malto d'orzo
1 cucchiaino dai sale
150-190 ml di acqua

In una ciotola versate la farina fate una fossetta sbriciolatevi il lievito, unite il malto,150 ml di acqua e cominciate a impastare. Versate l'impasto sulla spianatoia e impastate con vigore. Unite il sale ed eventualmente un altro pò di acqua dipende da quanto assorbe la farina, fate una palla icidete a croce e lasciate lievitare nella ciotola coperta con un canovaccio a temperatura ambiente per 3 ore. Trascorso questo tempo l'impasto si presenta cosi:





Senza lavorare troppo formate un filoncino, cospargete un canovaccio con semola di granoduro , avvolgete in modo che possiate toglierlo facilmente dal canovaccio e lasciate lievitare per altre 3 ore.


 
A questo punto è pronto da infornare:


Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti

venerdì 20 novembre 2009

CIAMBELLA CIOCCO-RICOTTA

E finalmente riesco a scrivere!!! Che nervoso TELEFONO E INTERNET KO....non c'è bisogno di dire altro.

L'altro giorno avevo voglia di un dolce con la ricotta ma non di cose troppo complicate.. è un periodo che non molta certezza dei gusti.. Comunque ho sfornato questa meraviglia





Una morbidezza unica..un sapore delicato ma allo stesso tempo goloso per i pezzetti di cioccolato....buona veramente!!!

 Ingredienti:
250 g di ricotta
100 g di cioccolato fondente
180 g di zucchero
200g di farina 00
50 g di fecola
3 uova medie
100 g di burro fuso e fatto intiepidire
8 g di lievito, 1 cucchiaino piccolo di bicarbonato
1 bustina di vanillina

Per prima cosa montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, poi triate non troppo finemete il cioccolato con un coltello.
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero, unite il burro fuso, la ricotta e quando il composto e ben amalgamato aggiungete le polveri setacciate. Infine mettete prima il cioccolato tritato e poi gli albumi montati a neve, mescolate dal basso verso l'alto, versate tutto in uno stampo da ciambella e infornate a 175° per 45-50 minuti.

 

domenica 1 novembre 2009

MUFFINS ALLA ZUCCA E MANDORLE




Appena sfornati. Questi sono dei muffins golosissimi che coccolano l'anima!!!
Volevo postarli ieri visto che era Halloween ma non ci sono riuscita....pazienza recupero oggi. Li ho mangiati stamattina a colazione...che soddisfazione!!

Ingredienti x 12 muffins:
200 g di zucca cotta
100 g di farina di mandorle
180 g di farina per dolci
90 g zucchero di canna
3 uova medie
50 g margarina fusa e fredda
7 g di lievito per dolci
1 c di bicarbonato
1 generosa grattugiata di noce moscata
1/2 c di cannalla

Solito procedimento che si fa per preparare questi deliziosi dolcetti.
In una terrina ho sgusciato le uova, le ho leggermente sbattute, ho aggiunto lo zucchero, il burro, la zucca e mescolato. In un'altra terrina ho setacciato la farina con il lievito e il bicarbonato, ho unito la farina di mandorle e le spezie. Ho miscelato i due composti senza lavorare molto, ho riempito i pirottini e ho infornato a 170° per 30 minuti...
Che profumino!!!!

N.B. io ho messo cosi poco zucchero perchè la zucca era dolcissima di suo, quindi regolatevi voi in base alla zucca che avete.

sabato 31 ottobre 2009

RISOTTO ALLA ZUCCA

Innanzi tutto volevo spendere due parole due, per tutti quelli che prendono indisturbati foto e ricette dai blog non ringraziano (per carità), non citano neanche di sfuggita l'autore ma usano questo materiale come un loro prodotto. VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!! Non ho neanche avuto la voglia di scrivere nel mio piccolo blog.. va bè....
Un consiglio a chi vuole prendere i contenuti del mio blog.....CHIEDETE E VI SARA' DATO, NON FATE I FURBI!

Andiamo a noi.Tempo di zucche colorate, dolcissime, buonissime!! Frutto di stagione e come si sa è bene consumare ciò che la naturà ci dona.. quindi un bel risottino...semplicissimo devo dire..infatti volevo qualcosa di leggero.. mi sa che la bilancia comincia a protestare....




Scusate per la pessima qualità della foto.
Ingredienti x 2 :
300 g di zucca pulita
200 g di riso
1 cipolla piccola tritata
1 l di brodo vegetale
sale, pepe, noce moscata q.b.
olio evo q.b
qualche foglia dimentuccia e basilico
2 cucchiai di oarmigiano grattugiato

Ho tagliato la zucca a cubetti e l'ho fatta rosolare nell'olio con la cipolla e le erbe aromatiche. Dopo di che ho aggiunto un mestolo di brodo e ho fatto cuocere la zucca fino a quando non si è completamente asciugato. ho messo il riso e le spezie, l'ho fatto tostare e ho cominciato a bagnare piano piano con il brodo mescolando sempre... a cottura ultimata ho aggiunto il parmigiano e ho servito in tavola

venerdì 16 ottobre 2009

UN TORTINO PARTICOLARE...

Capita a tutti per questioni di tempo di avere la dispensa vuota e il frigo....anche!! Oppure che all'idea di cenare con il purè in busta  e un uovo alla coque si chiude lo stomaco..  e allora   SFOGO ALLA FANTASIA.
Ed è cosi che nascono questi tortini..




Devo dire davvero sorprendeti! Il mio fidanzato si è leccato i baffi...spazzolati in men che non si dica...Quindi non disperate se la vostra dispensa piange, tanto si sa che c'è sempre qualche ingrediente che giace li in un angolino da tempi immemori pronto per essere finalmente consumato....FATELO: E' IL MOMENTO GIUSTO.

Ingredienti:
1 busta di preparato per purè
3 uova medie
1 pezzetto di emmenthaler tagliato a striscioline piccole
sale e pepe verde q.b.
burro e pangrattato per gli stampini di alluminio

Preparate il purè secondo le istruzioni della confezione. Imburrate e cospargete di pangrattato tre stampini di alluminio, mettete qualche cucchiaio di purè, qulache striscetta di formaggio, l'uovo crudo intero condito col sale e il pepe verde e fine altro purè, mettete ancora una spolverata di pangrattato sulla superfice e infornate a 200° per 15'-20'.


lunedì 12 ottobre 2009

LA MIA PASTA FROLLA

Buon pomeriggio a tutti!!! Passato bene il fine settimana?
Oggi voglio parlarvi della mia pasta frolla...e si perchè io non amo molto ( diciamo per niente) sentire troppo sapore di burro in bocca.. e quindi ho dovuto sperimentare una pasta frolla che si adattasse ai miei gusti...provatela e fatemi sapere




Ingredienti:
300 g di farina "00"
100 g di margarina (voi potete anche usare il burro)
1 uovo e 1 tuorlo
90 g di zucchero (ma voi potete aumentarlo)
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di un limone (dipende dall'uso che si vuole fare)
1/2 cucciaino di bicarbonato

Setacciare la farina con il bicarbonato sulla spianatoia; fare un bel buco e versare lo zucchero la vanillina (o la scorza di limone o tutte e due..fate voi..), l'uovo intero e il tuorlo, la mararina a pezzetti.Impastare con le punte delle dita velocemente per non fare riscaldare il burro, fare un panettto e mettere in frigo per 30' ma anche 1 ora...
Ora usatela come più vi piace. A presto!!!

venerdì 9 ottobre 2009

CIAMBELLA ALLO YOGURT E PISTACCHIO

L'altro giorno avevo voglia di ciambella e allora mi sono messa alla ricerca sul web, e spulcia qui e spulcia la non trovavo niente che mi ispirasse...ne ho trovata una carina su Kucinare.it (mi perdoni l'autore ma non mi ricordo il nome..).

In realtà ne ho preso solo l'idea visto che l'ho praticamente stravolta!

Io l'ho mangiata a colazione inzuppandola nella mia bella tazza di latte di soia.. molto buona!  anche dopo qualche giorno con il latte è perfetta...non ne è rimasta neanche una briciola!




Ingredienti:
150 g di yogurt al cioccolato bianco
120 g di fruttosio
70 g di zucchero di canna
300 g di farina
40 g di pistacchi al naturale tritati
3 uova
80 g di olio di semi di mais
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1pizzico di bicarbonato di sodio
 
Montate gli albumi a neve ferma. In un'altra terrina montate i tuorli con il fruttosio e lo zucchero di canna (voi potete tranquillamente sostituirli con del normalissimo zucchero e nelle quantità che più gradite), poi unite la vanillina, l'olio, lo yogurt e la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato. Quando l'impasto è ben amalgamato unite i pistacchi e poi gli albumi piano piano, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Versarte in una tortiera a ciambella.
Infornate la ciambella a 180° per circa 40-45 minuti... come dico sempre io ognuno conosce il proprio forno e sa come domarlo!!!!

martedì 6 ottobre 2009

I FAMOSI GRISSINI STIRATI DELLE FAMOSE SORELLE SIMILI...



Sappiamo tutti chi sono le sorelle Simili.. Sono bravissime!!
Ieri avevo bisogno di impastare per rilassarmi un pò visto i livelli di stress a cui sono arrivata..e cosa c'è di meglio che affondare le mani in un morbido impasto! A me personalmente mi aiuta a riordinare le idee e soprattutto a non pensare troppo!

Quindi ieri finalmente ho fatto i grissini: troooooooooppo buoni!!!!! Croccanti, gustosi e leggeri e neanche tanto complicati da fare.

La ricetta la conoscete ma io la riscrivo

Ingredienti:
500 g di farina "00"
250-280 g di acqua
15 g di lievito
8 g di sale
50 g di olio evo
1 cucchiaino di malto d'orzo
semola di grano duro olio per spennellare

Impastare tutti gli ingredienti per 10 minuti.
Fare un rettangolo di 30x10 il più regolare possibile e disporlo sulla spianatoia precedentemente spolverata con la semola di grano duro. Spennellare il rettangolo con l'olio, spolverare con un pò di semola e coprire con un canovaccio. Lasciare lievitare per 50-60 minuti.
Trascorso questo tempo tagliare i grissini dal lato più corto con un coltello affilato, con delicatezza arrotolarli partendo dall'centro verso l'esterno. Se si dovessero rompere non reimpastare ma infornarli così come sono.
A questo punto disporre i grissini sulla teglia con carta forno.



Infornare a 200° per 18-20 minuti circa.


domenica 4 ottobre 2009

TORTINA DI PESCHE E LAMPONI DI ANNA MORONI



Un pò di tempo fa ho visto fare questa torta alla prova del cuoco così ho deciso di provare a farla ma siccome non avevo lamponi freschi li ho sostituiti con dei cramberries.

E' una preparazione per niente impegnativa e il gusto è gradevole....

Ingredienti:
80 g di frina "00"
80 g di zucchero (io 60)
80 g di latte
2 uova
2 cucchiai di miele (io millefiori)
1 goccio di distillato alla pesca o altro liquore bianco (io no)
1 bustina di vanillina
1 pizzico di lievito in polvere
1 pesca matura e soda
1 cestino di lamponi (io una manciata di mirtilli rossi disidratati)

Montare le uova e lo zucchero con la vanillina, unire il latte, il miele, il liquore. Infine unire la farina setacciata con il lievito e mescolare bene.
Versare la pastella in uno stampo piuttosto piccolo disporre la pesca sbucciata e tagliata a fettine e i lamponi.. io come ho detto prima li ho sostituiti con i cramberries ed è venuta buona lo stesso.

A presto

giovedì 24 settembre 2009

MUFFINS AL CIOBAR E CIOCCOLATO BIANCO

E' un pò di tempo che non posto ma i pensieri sono stati tanti e gli impegni anche...
Comunque finalmente è settembre l'aria anche qui in Sicilia si è rinfrescata  e il tepore di una bella tazza di thè e di un dolcetto coccola l'anima...Penso che siete tutti d'accordo con me!!

I muffins che vi propongo sono frutto della mia fantasia e di un raptus svuota dispensa (non riesco a vedere le cose che giacciono per troppo tempo tra gli scaffali..)



Il risultato è stato eccellente quindi provateli e fatemi sapere cosa ne pensate...
Gli stampini in silicone poi sono proprio una bella invenzione!!

Ingredienti per 12 muffins:

200 g di farina "00"
50 g fecola di patate
2 bustine di ciobar classico
70 g di zucchero
10 g di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
70 g di burro fuso e freddo
150 ml latte di soia
2 uova medie
50 g cioccolato bianco
1 pizzico di sale
zucchero in granella per decorare

Separate i solidi dai liquidi, quindi in una ciotola mettete le farine, il ciobar,lo zucchero, il lievito, il bicabonato setacciati. In un'altra ciotola mettete le uova leggermente sbattute, il pizzico di sale e il latte di soia. Versate i liquidi nei solidi e girate con una frusta quanto basta per amalgamare i due composti, unite in cioccolato bianco fatto a pezzettini e versate l'impasto nei pirottini riempiendoli quasi fino all'orlo distribuite un pò di zucchero in granella e infornate a 180° per 20 minuti circa.



Sono buoni, facili e velocissimi da fare cosi anche quando non si ha molto tempo a disposizione possiamo soddisfare il nostro palato con un dolcino buono buono....




lunedì 7 settembre 2009

TABOULE' AMODO MIO

L'altro giorno ho comprato una bella busta di burghul biologico che a me piace tanto perchè è molto aromatico e ne ho fatto un bel piattino fresco.



Io ho aggiunto delle zucchine lessate che penso non siano previste nella ricetta originale...però vi posso assicurare che ci stanno bene..


Ingredienti:

220 g di burghul
1peperone verde
2 pomodori
1 cetriolo non troppo grande
2 piccole zucchine
1 cipolla piccola
1 cuore di sedano piccolo
il succo di 1 limone
lio, sale e pepe q.b.


Per prima cosa fate bollire 440 g di acqua con un pò di sale versate il burghul spegnete il fuoco e lasciate riposare fino a quando avrà assorbito tutta l'acqua. Versate in una ciotola capiente e fatelo raffreddare un pò.

Tagliare le zucchine a cubetti sbollentatele in poca acqua e scolatele bene.

Tagliare il resto delle verdure sempre a cubetti e unitele insieme alle zucchine al burghul aggiustate di sale e infine aggiugete olio, limone e pepe.

Mescolate bene e fate riposare una mezz'oretta in frigo prima di consumarlo.

venerdì 4 settembre 2009

SORBETTO AI LAMPONI

Ma quanto sono buoni i lamponi!!!!!!!!
Non li avevo mai assaggiati perchè qui al sud i frutti di bosco si trovano raramente dai fruttivendoli e non vi dico neanche quanto costano.....
Comunque il colore è meraviglioso, il gusto a dir poco favoloso

L'altro giorno a casa ho trovato un meraviglioso cestino di lamponi e dopo esssermi strafogata ho deciso di fare un bel sorbetto visto che anche io finalmente ho la mia tanto desiderata gelatiera e allora via alla fantasia....

In seguito posterò (spero) tante altre golosità fatte con la mia piccola gelatiera..


INGREDIENTI:

320 g di lamponi freschi
80 g di zucchero
180 g di acqua
 il succo di 1 limone


Io ho messo nel bicchiere del mixer a immersione tutti gli ingredienti, ho frullato bene e ho messo il frullato di lamponi in frigo per un paio di ore, trascorso questo tempo l'ho versato nella gelatiera e l'ho azionata per 30 minuti....
STREPITOSO

mercoledì 26 agosto 2009

OGGI GNOCCHI!

Buon pomeriggio a tutti!! Qui in Sicilia stiamo letteralmente boccheggiando....quest'afa non ne vuole proprio sapere di andarsene.. cosi a me che solitamente non perdo occasione per mettermi ai fornelli in questo periodo ci sto ben lontana... Comunque stamattina mi sono svegliata presto e allora con tanta buona volontà mi sono messa all'opera e ho fatto gli gnocchi. Io adoro gli gnocchi ma quelli del super non riesco a mangiarli quindi, o me li faccio o me li faccio. Ingredienti: 1 kg di patate 250 g farina "0" 1 grattata di noce moscata 1 uovo frina per il piano di lavoro IO FACCIO COSI: la sera prima lesso le patate intere con la buccia. Una volta cotte le sbuccio e le passo allo schiacciapatate ancora calde. La mattina dopo quando sono ben fredde aggiungo la farina, l'uovo, la noce moscata e impasto bene sulla spianatoia fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo (se dovesse esserci bisogno di più farina aggiungetela tranquillamente). A questo punto faccio un salsicciotto lo divido in pezzi regolari spolverandoli di farina, ne faccio dei rotolini lunghi e taglio gli gnocchi non molto grandi (ma questo è questione di gusti) che passo nella farina per non farli attaccare. Mentre preparo gli gnocchi metto la pentola per cuocerli a bollire; sono cotti quando vengono a galla. Una volta pronti o li scolo e li condisco subito oppure li scolo li passo sotto l'acqua fredda e li conservo in frigo con filo d'olio. Quando mi servono li tiro fuori li stempero magari al microonde e li condisco... Il gioco è fatto. BACI BACI

mercoledì 12 agosto 2009

QUANDO I RICORDI DIVENTANO REALTA'

Aspetta solo di essere mangiato

Nel forno
Appena sfornato
Pronto per essere infornato
"U pani o lettu"
Il pane appena infornato
Il lievito pronto
Vi ricordate che nell'ultimo post raccontavo che quando ero piccola facevo il pane con mia nonna?.....Ebbene il giorno dopo aver scritto quel post vado a casa del mio fidanzato e indovina indovinello chi stava preparando il lievito per fare il pane l'indomani?? sua nonna.... L'impasto nella maidda E' stata una giornata bellissima... abbiamo impastato ben 10 kg di frina nella "maidda" come si faceva una volta, e con un pò di buona volontà e una mano ciascuno il risultato e stato favoloso!!!!! Un profumo a dir poco inebriante, un sapore che se avessi potuto ne avrei offerto volentieri un pezzetto a tutti voi... Vi lascio le foto che forse rendono meglio delle mie parole...

BUON FERRAGOSTO A TUTTI

venerdì 7 agosto 2009

LA MIA PIZZA CON IL LIEVITO NATURALE!

Io adoro la panificazione... Qui al sud lo sapete c'è la tradizione del buon pane, quello fatto con il livito naturale, con una lunga lievitazione e cotto nel forno a legna....
Quando ero piccola e mia nonna faceva il pane ero stracontenta la mattina alle 4 appena sentivo che si alzava io saltavo giù dal letto...non volevo perdermi neanche un momento della panificazione...e poi quel buon profumo di lievito, l'attesa che il pane lievitasse adagiato tra le tovaglie di tela di lino tessute in casa....e cosi dalla nonna ho preso la passione delle mani appiccicate e della farina per casa...vi lascio la ricetta, provatela e fatemi sapere....
Il mio lievito
Ingredienti:
120g di lievito rinfrescato
500g di farina rimacinata di grano duro
250g circa di acqua tiepida
1c di zucchero
1c di sale
Sciogliete il lievito nell'acqua unite la farina e lo zucchero e cominciate a impastare con energia. Dovete impastare per una buona mezz'0ra unendo dopo un pò il sale. Adesso riponete l'impasto in una ciotola fate una croce coprite con pellicola e lasciate levitare in luogo tiepido per circa sei ore. Trascorso questo tempo stendete la pasta su una teglia con carta forno delicatamente con la punte delle dita e fatela lievitare nuovamente per un'oretta.....ora è pronta per esere condita secondo i vostri gusti.....
BUON APPETITO

giovedì 6 agosto 2009

IL TIRAMISU' PIU' BUONO DEL MONDO

Ciao a tutti! Oggi vi voglio deliziare con un bel dolcino cremosino: il TIRAMISU' DI MIA MAMMA. Mia mamma non ama molto cucinare ma ci sono delle cose che come le fa lei non le fa nessuno. Piace a tutti e ogni volta che lo fa finisce in un batter d'occhio!E' un dolce molto semplice da preparare ma secondo me di grande effetto.
Io cerco sempre di non mangiarne molto ma credetemi non è molto semplice soprattutto per una come me che adora non solo farli i dolci ma anche mangiarli.....
Scusatemi per la qualità delle foto ma il mio fidanzato e suo fratello lo hanno praticamente divorato.
Un ultima cosa: è importante che gli ingredienti siano freschissimi.
INGREDIENTI:
1 confezione di savoiardi di buona qualità
500g di mascarpone
5 uova medie
5 cucchiai di zucchero
1/2 bicchierino di rum
2 moke da tre tazze di caffè
cacao amaro q.b.
Per prima cosa preparate il caffè cosi intiepidisce. Separare tuorli e albumi e motare questi ultimi a neve. montare i tuorli con lo zucchero e quando il composto diventa bello gonfio unire il liquore e il mascarpone continuando a montare; il composto deve risultare cremoso. a questo punto unire gli albumi e amalgamare delicatamente.
Ora si può comporre il dolce. Spalmate un pò di crema al mascarpone sul fondo del contenitore che avete scelto bagnate i savoiardi nel caffè e fate un primo strato mettete ancora un pò di crema spolverate il cacao amaro e continuate cosi fino a quando non finiscono gli ingredienti.
Conservatelo in frigo per qualche ora prima di consumarlo.

giovedì 30 luglio 2009

PIPE RIGATE AL PESTO CREMOSO

Ragazzi che caldo! Proprio non vuole saperne di rinfrescare un pò!
Io la pasta non la mangio spesso ma quando mi viene voglia deve essere come dico io... e allora è venuto fuori questo pesto cremoso che è stato molto gradito.
E' molto comodo perchè potete preparalo prima, conservarlo in frigo e usarlo quando vi serve, il tempo di cuocere la pasta e il pranzo e pronto.
Vi scrivo la ricetta e mi vado a tuffare a mare!!
Ingrdienti per 4:
350g pipe rigate
125g di ricotta fresca
100g di robiola
80g di rucola
1 C* di parmigiano grattugiato
3 noci pulite
1C di pinoli
1 C olio evo
1 spicchio d'aglio
sale pepe q.b
Prima di tutto lessate la rucola in poca acqua per un minuto scolatela e mettetela nel mixer insieme agli altri ingredienti tranne ricotta e robiola frullate bene lasciate intiepidire, unite i formaggi frullate ancora....FATTO
Cuocete la pasta scolatela e conditela...Vi leccherete i baffi parola di Brioscina!
*La C corrisponde al cucchiaio da tavola

lunedì 20 luglio 2009

La prima!

Ed ecco la mia prima ricetta!
Visto che le temperature sono quello che sono (si può dire tropicali, almeno qui in Sicilia) ho deciso di far lavorare il mio lievito madre ancora giovane ma molto forte..e allora via con un bel pan brioche con la MdP. Spero gradirete..
Ingredienti:
150-200 ml latte tiepido
2 uova
80g burro morbido
120g lievito attivo
200g farina "00"
200g farina manitoba
30g zucchero
1 cucchiaino sale
CROSTA: media
PESO: 1 kg
Inserite nel cestello gli ingredienti nell'ordine riportato sopra, avendo cura di mettere ai lati opposti sale e zucchero; fate partire il programma impasto. Regolatevi voi per l'aggiunta del latte dipende dal grado di assorbimento della farina. Una volta finito il programma fate lievitare 3 ore e poi mettete in frigo tutta la notte (io ho fatto cosi per questione di tempo). La mattina dopo tirate fuori dal frigo l'impasto fate le pieghe del primo tipo (e si.. anche io conosco il mitico Adriano). Sistemate l'impasto nel cestello senza le pale e fate lievitare 6-8 ore. Infine avviate il programma cottura.
Ciao a tutti! Sono brioscina e finalmente sono riuscita ad aprire il mio glog di cucina! Era tanto che ci pensavo e finalmente con il prezioso aiuto del mio fidanzato ci sono riuscitaSpesso visito altri blog di cucina e devo dire che sono meravigliosi..spero di riuscire a curare questo mio angolino meglio che posso e di fare tante amicizie per condividere ricette, riflessioni e tutto ciò che vi và...Per questo primo post vi lascio vi lascio un immagine del mio splendido mare al tramonto.
A presto, Brioscina