venerdì 9 ottobre 2009

CIAMBELLA ALLO YOGURT E PISTACCHIO

L'altro giorno avevo voglia di ciambella e allora mi sono messa alla ricerca sul web, e spulcia qui e spulcia la non trovavo niente che mi ispirasse...ne ho trovata una carina su Kucinare.it (mi perdoni l'autore ma non mi ricordo il nome..).

In realtà ne ho preso solo l'idea visto che l'ho praticamente stravolta!

Io l'ho mangiata a colazione inzuppandola nella mia bella tazza di latte di soia.. molto buona!  anche dopo qualche giorno con il latte è perfetta...non ne è rimasta neanche una briciola!




Ingredienti:
150 g di yogurt al cioccolato bianco
120 g di fruttosio
70 g di zucchero di canna
300 g di farina
40 g di pistacchi al naturale tritati
3 uova
80 g di olio di semi di mais
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1pizzico di bicarbonato di sodio
 
Montate gli albumi a neve ferma. In un'altra terrina montate i tuorli con il fruttosio e lo zucchero di canna (voi potete tranquillamente sostituirli con del normalissimo zucchero e nelle quantità che più gradite), poi unite la vanillina, l'olio, lo yogurt e la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato. Quando l'impasto è ben amalgamato unite i pistacchi e poi gli albumi piano piano, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Versarte in una tortiera a ciambella.
Infornate la ciambella a 180° per circa 40-45 minuti... come dico sempre io ognuno conosce il proprio forno e sa come domarlo!!!!

Nessun commento: