Ciao a tutti!! Ansia , stress e impegni mi stanno divorando ma io non demordo e continuo a impastare! A me piace mangiare sano e sopratutto di qualità ed è per questo che cerco di stare attenta a ciò che mangio. La mia passione per la cucina e sopratutto per la pasticceria e i lievitati mi aiutano in questo.
Qualche giorno fa ho comprato un sacchettino di farina integrale e con una parte di essa ho deciso di farci il pane. L'unica cosa che mi dispiace è che in questo periodo non posso utilizzare il lievito madre per causa di mancanza di tempo.
Ingredienti:
200 g di farina integrale
100 g di manitoba
5 g di lievito di birra
1/2 cucchiaino di malto d'orzo
1 cucchiaino dai sale
150-190 ml di acqua
In una ciotola versate la farina fate una fossetta sbriciolatevi il lievito, unite il malto,150 ml di acqua e cominciate a impastare. Versate l'impasto sulla spianatoia e impastate con vigore. Unite il sale ed eventualmente un altro pò di acqua dipende da quanto assorbe la farina, fate una palla icidete a croce e lasciate lievitare nella ciotola coperta con un canovaccio a temperatura ambiente per 3 ore. Trascorso questo tempo l'impasto si presenta cosi:
Senza lavorare troppo formate un filoncino, cospargete un canovaccio con semola di granoduro , avvolgete in modo che possiate toglierlo facilmente dal canovaccio e lasciate lievitare per altre 3 ore.
A questo punto è pronto da infornare:
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti
Biscotti di Natale!
-
Biscotti di Natale!
ingredienti per 15 biscotti grandi: 3 cucchiai di miele, 150 gr di zucchero
di canna, 120 gr di burro, 350 gr di farina 00, 1 uovo, 1...
1 giorno fa




