giovedì 6 agosto 2009

IL TIRAMISU' PIU' BUONO DEL MONDO

Ciao a tutti! Oggi vi voglio deliziare con un bel dolcino cremosino: il TIRAMISU' DI MIA MAMMA. Mia mamma non ama molto cucinare ma ci sono delle cose che come le fa lei non le fa nessuno. Piace a tutti e ogni volta che lo fa finisce in un batter d'occhio!E' un dolce molto semplice da preparare ma secondo me di grande effetto.
Io cerco sempre di non mangiarne molto ma credetemi non è molto semplice soprattutto per una come me che adora non solo farli i dolci ma anche mangiarli.....
Scusatemi per la qualità delle foto ma il mio fidanzato e suo fratello lo hanno praticamente divorato.
Un ultima cosa: è importante che gli ingredienti siano freschissimi.
INGREDIENTI:
1 confezione di savoiardi di buona qualità
500g di mascarpone
5 uova medie
5 cucchiai di zucchero
1/2 bicchierino di rum
2 moke da tre tazze di caffè
cacao amaro q.b.
Per prima cosa preparate il caffè cosi intiepidisce. Separare tuorli e albumi e motare questi ultimi a neve. montare i tuorli con lo zucchero e quando il composto diventa bello gonfio unire il liquore e il mascarpone continuando a montare; il composto deve risultare cremoso. a questo punto unire gli albumi e amalgamare delicatamente.
Ora si può comporre il dolce. Spalmate un pò di crema al mascarpone sul fondo del contenitore che avete scelto bagnate i savoiardi nel caffè e fate un primo strato mettete ancora un pò di crema spolverate il cacao amaro e continuate cosi fino a quando non finiscono gli ingredienti.
Conservatelo in frigo per qualche ora prima di consumarlo.