sabato 31 ottobre 2009

RISOTTO ALLA ZUCCA

Innanzi tutto volevo spendere due parole due, per tutti quelli che prendono indisturbati foto e ricette dai blog non ringraziano (per carità), non citano neanche di sfuggita l'autore ma usano questo materiale come un loro prodotto. VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!! Non ho neanche avuto la voglia di scrivere nel mio piccolo blog.. va bè....
Un consiglio a chi vuole prendere i contenuti del mio blog.....CHIEDETE E VI SARA' DATO, NON FATE I FURBI!

Andiamo a noi.Tempo di zucche colorate, dolcissime, buonissime!! Frutto di stagione e come si sa è bene consumare ciò che la naturà ci dona.. quindi un bel risottino...semplicissimo devo dire..infatti volevo qualcosa di leggero.. mi sa che la bilancia comincia a protestare....




Scusate per la pessima qualità della foto.
Ingredienti x 2 :
300 g di zucca pulita
200 g di riso
1 cipolla piccola tritata
1 l di brodo vegetale
sale, pepe, noce moscata q.b.
olio evo q.b
qualche foglia dimentuccia e basilico
2 cucchiai di oarmigiano grattugiato

Ho tagliato la zucca a cubetti e l'ho fatta rosolare nell'olio con la cipolla e le erbe aromatiche. Dopo di che ho aggiunto un mestolo di brodo e ho fatto cuocere la zucca fino a quando non si è completamente asciugato. ho messo il riso e le spezie, l'ho fatto tostare e ho cominciato a bagnare piano piano con il brodo mescolando sempre... a cottura ultimata ho aggiunto il parmigiano e ho servito in tavola

venerdì 16 ottobre 2009

UN TORTINO PARTICOLARE...

Capita a tutti per questioni di tempo di avere la dispensa vuota e il frigo....anche!! Oppure che all'idea di cenare con il purè in busta  e un uovo alla coque si chiude lo stomaco..  e allora   SFOGO ALLA FANTASIA.
Ed è cosi che nascono questi tortini..




Devo dire davvero sorprendeti! Il mio fidanzato si è leccato i baffi...spazzolati in men che non si dica...Quindi non disperate se la vostra dispensa piange, tanto si sa che c'è sempre qualche ingrediente che giace li in un angolino da tempi immemori pronto per essere finalmente consumato....FATELO: E' IL MOMENTO GIUSTO.

Ingredienti:
1 busta di preparato per purè
3 uova medie
1 pezzetto di emmenthaler tagliato a striscioline piccole
sale e pepe verde q.b.
burro e pangrattato per gli stampini di alluminio

Preparate il purè secondo le istruzioni della confezione. Imburrate e cospargete di pangrattato tre stampini di alluminio, mettete qualche cucchiaio di purè, qulache striscetta di formaggio, l'uovo crudo intero condito col sale e il pepe verde e fine altro purè, mettete ancora una spolverata di pangrattato sulla superfice e infornate a 200° per 15'-20'.


lunedì 12 ottobre 2009

LA MIA PASTA FROLLA

Buon pomeriggio a tutti!!! Passato bene il fine settimana?
Oggi voglio parlarvi della mia pasta frolla...e si perchè io non amo molto ( diciamo per niente) sentire troppo sapore di burro in bocca.. e quindi ho dovuto sperimentare una pasta frolla che si adattasse ai miei gusti...provatela e fatemi sapere




Ingredienti:
300 g di farina "00"
100 g di margarina (voi potete anche usare il burro)
1 uovo e 1 tuorlo
90 g di zucchero (ma voi potete aumentarlo)
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di un limone (dipende dall'uso che si vuole fare)
1/2 cucciaino di bicarbonato

Setacciare la farina con il bicarbonato sulla spianatoia; fare un bel buco e versare lo zucchero la vanillina (o la scorza di limone o tutte e due..fate voi..), l'uovo intero e il tuorlo, la mararina a pezzetti.Impastare con le punte delle dita velocemente per non fare riscaldare il burro, fare un panettto e mettere in frigo per 30' ma anche 1 ora...
Ora usatela come più vi piace. A presto!!!

venerdì 9 ottobre 2009

CIAMBELLA ALLO YOGURT E PISTACCHIO

L'altro giorno avevo voglia di ciambella e allora mi sono messa alla ricerca sul web, e spulcia qui e spulcia la non trovavo niente che mi ispirasse...ne ho trovata una carina su Kucinare.it (mi perdoni l'autore ma non mi ricordo il nome..).

In realtà ne ho preso solo l'idea visto che l'ho praticamente stravolta!

Io l'ho mangiata a colazione inzuppandola nella mia bella tazza di latte di soia.. molto buona!  anche dopo qualche giorno con il latte è perfetta...non ne è rimasta neanche una briciola!




Ingredienti:
150 g di yogurt al cioccolato bianco
120 g di fruttosio
70 g di zucchero di canna
300 g di farina
40 g di pistacchi al naturale tritati
3 uova
80 g di olio di semi di mais
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1pizzico di bicarbonato di sodio
 
Montate gli albumi a neve ferma. In un'altra terrina montate i tuorli con il fruttosio e lo zucchero di canna (voi potete tranquillamente sostituirli con del normalissimo zucchero e nelle quantità che più gradite), poi unite la vanillina, l'olio, lo yogurt e la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato. Quando l'impasto è ben amalgamato unite i pistacchi e poi gli albumi piano piano, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Versarte in una tortiera a ciambella.
Infornate la ciambella a 180° per circa 40-45 minuti... come dico sempre io ognuno conosce il proprio forno e sa come domarlo!!!!

martedì 6 ottobre 2009

I FAMOSI GRISSINI STIRATI DELLE FAMOSE SORELLE SIMILI...



Sappiamo tutti chi sono le sorelle Simili.. Sono bravissime!!
Ieri avevo bisogno di impastare per rilassarmi un pò visto i livelli di stress a cui sono arrivata..e cosa c'è di meglio che affondare le mani in un morbido impasto! A me personalmente mi aiuta a riordinare le idee e soprattutto a non pensare troppo!

Quindi ieri finalmente ho fatto i grissini: troooooooooppo buoni!!!!! Croccanti, gustosi e leggeri e neanche tanto complicati da fare.

La ricetta la conoscete ma io la riscrivo

Ingredienti:
500 g di farina "00"
250-280 g di acqua
15 g di lievito
8 g di sale
50 g di olio evo
1 cucchiaino di malto d'orzo
semola di grano duro olio per spennellare

Impastare tutti gli ingredienti per 10 minuti.
Fare un rettangolo di 30x10 il più regolare possibile e disporlo sulla spianatoia precedentemente spolverata con la semola di grano duro. Spennellare il rettangolo con l'olio, spolverare con un pò di semola e coprire con un canovaccio. Lasciare lievitare per 50-60 minuti.
Trascorso questo tempo tagliare i grissini dal lato più corto con un coltello affilato, con delicatezza arrotolarli partendo dall'centro verso l'esterno. Se si dovessero rompere non reimpastare ma infornarli così come sono.
A questo punto disporre i grissini sulla teglia con carta forno.



Infornare a 200° per 18-20 minuti circa.


domenica 4 ottobre 2009

TORTINA DI PESCHE E LAMPONI DI ANNA MORONI



Un pò di tempo fa ho visto fare questa torta alla prova del cuoco così ho deciso di provare a farla ma siccome non avevo lamponi freschi li ho sostituiti con dei cramberries.

E' una preparazione per niente impegnativa e il gusto è gradevole....

Ingredienti:
80 g di frina "00"
80 g di zucchero (io 60)
80 g di latte
2 uova
2 cucchiai di miele (io millefiori)
1 goccio di distillato alla pesca o altro liquore bianco (io no)
1 bustina di vanillina
1 pizzico di lievito in polvere
1 pesca matura e soda
1 cestino di lamponi (io una manciata di mirtilli rossi disidratati)

Montare le uova e lo zucchero con la vanillina, unire il latte, il miele, il liquore. Infine unire la farina setacciata con il lievito e mescolare bene.
Versare la pastella in uno stampo piuttosto piccolo disporre la pesca sbucciata e tagliata a fettine e i lamponi.. io come ho detto prima li ho sostituiti con i cramberries ed è venuta buona lo stesso.

A presto