giovedì 30 luglio 2009

PIPE RIGATE AL PESTO CREMOSO

Ragazzi che caldo! Proprio non vuole saperne di rinfrescare un pò!
Io la pasta non la mangio spesso ma quando mi viene voglia deve essere come dico io... e allora è venuto fuori questo pesto cremoso che è stato molto gradito.
E' molto comodo perchè potete preparalo prima, conservarlo in frigo e usarlo quando vi serve, il tempo di cuocere la pasta e il pranzo e pronto.
Vi scrivo la ricetta e mi vado a tuffare a mare!!
Ingrdienti per 4:
350g pipe rigate
125g di ricotta fresca
100g di robiola
80g di rucola
1 C* di parmigiano grattugiato
3 noci pulite
1C di pinoli
1 C olio evo
1 spicchio d'aglio
sale pepe q.b
Prima di tutto lessate la rucola in poca acqua per un minuto scolatela e mettetela nel mixer insieme agli altri ingredienti tranne ricotta e robiola frullate bene lasciate intiepidire, unite i formaggi frullate ancora....FATTO
Cuocete la pasta scolatela e conditela...Vi leccherete i baffi parola di Brioscina!
*La C corrisponde al cucchiaio da tavola

lunedì 20 luglio 2009

La prima!

Ed ecco la mia prima ricetta!
Visto che le temperature sono quello che sono (si può dire tropicali, almeno qui in Sicilia) ho deciso di far lavorare il mio lievito madre ancora giovane ma molto forte..e allora via con un bel pan brioche con la MdP. Spero gradirete..
Ingredienti:
150-200 ml latte tiepido
2 uova
80g burro morbido
120g lievito attivo
200g farina "00"
200g farina manitoba
30g zucchero
1 cucchiaino sale
CROSTA: media
PESO: 1 kg
Inserite nel cestello gli ingredienti nell'ordine riportato sopra, avendo cura di mettere ai lati opposti sale e zucchero; fate partire il programma impasto. Regolatevi voi per l'aggiunta del latte dipende dal grado di assorbimento della farina. Una volta finito il programma fate lievitare 3 ore e poi mettete in frigo tutta la notte (io ho fatto cosi per questione di tempo). La mattina dopo tirate fuori dal frigo l'impasto fate le pieghe del primo tipo (e si.. anche io conosco il mitico Adriano). Sistemate l'impasto nel cestello senza le pale e fate lievitare 6-8 ore. Infine avviate il programma cottura.
Ciao a tutti! Sono brioscina e finalmente sono riuscita ad aprire il mio glog di cucina! Era tanto che ci pensavo e finalmente con il prezioso aiuto del mio fidanzato ci sono riuscitaSpesso visito altri blog di cucina e devo dire che sono meravigliosi..spero di riuscire a curare questo mio angolino meglio che posso e di fare tante amicizie per condividere ricette, riflessioni e tutto ciò che vi và...Per questo primo post vi lascio vi lascio un immagine del mio splendido mare al tramonto.
A presto, Brioscina