domenica 31 gennaio 2010

DANUBIO CHE BONTA'

E' vero, e tanto che non aggiorno il blog....ma un pò la specializzazione , un pò la mia salute che mi sta facendo un pò spazientire sono sata costretta a stare lontano dai fornelli...
Oggi vi voglio proppore la ricetta del danubio che sicuramente saprete fare di già, per me invece è stata la prima volta con questo rustico cosi gustoso e buono..la ricetta l'ho presa da cookaround e come al solito l'ho modificata, in più per l'impasto ho usato la mdp (fantastica..è veramente un aiuto prezioso)





 Ingredienti:

550 g di farina (io ho messo 180 g di manitoba e il resto "00")
80 g di strutto (ma la prossima volta ne metto 60)
250 g di latte
 15 g lievito di birra (la prossima volta 10 g e faccio lievitare di più )
 1 cucchiaino di zucchero
1 uovo intero e 2 tuorli
8 grammi di sale 
Per farcire:
proscutto cotto
asiago a dadini
spek

In una ciotolina mettere il lievito sbriciolato con lo zucchero (diventera liquido).
Per la lavorazione con la mdp: mettere nel cestello le uova leggermente sbattute, il latte tiepido,lo strutto ammorbidito, le farine e il lievito. Fare partire la macchina con il programma impasto. Dopo circa 10' aggiungete il sale. Fate continuare il programma fino al termine. A questo punto dovrebbe essere già lievitato grazie al calore della mdp, se l'impasto non è ancora raddoppiato farlo lievitare fino al raddoppio.
Ora prendete la pasta che risulterà molto soffice, dividete in palline, appiattitele e farcitene metà con lo spek e l'asiago e metà con il prosciutto cotto e l'asiago. Chiudetele bene. Sistematele in una teglia e lasciate nuovamente raddoppiare.
Infornate a 180° per circa 30'





Nessun commento: