giovedì 24 settembre 2009

MUFFINS AL CIOBAR E CIOCCOLATO BIANCO

E' un pò di tempo che non posto ma i pensieri sono stati tanti e gli impegni anche...
Comunque finalmente è settembre l'aria anche qui in Sicilia si è rinfrescata  e il tepore di una bella tazza di thè e di un dolcetto coccola l'anima...Penso che siete tutti d'accordo con me!!

I muffins che vi propongo sono frutto della mia fantasia e di un raptus svuota dispensa (non riesco a vedere le cose che giacciono per troppo tempo tra gli scaffali..)



Il risultato è stato eccellente quindi provateli e fatemi sapere cosa ne pensate...
Gli stampini in silicone poi sono proprio una bella invenzione!!

Ingredienti per 12 muffins:

200 g di farina "00"
50 g fecola di patate
2 bustine di ciobar classico
70 g di zucchero
10 g di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
70 g di burro fuso e freddo
150 ml latte di soia
2 uova medie
50 g cioccolato bianco
1 pizzico di sale
zucchero in granella per decorare

Separate i solidi dai liquidi, quindi in una ciotola mettete le farine, il ciobar,lo zucchero, il lievito, il bicabonato setacciati. In un'altra ciotola mettete le uova leggermente sbattute, il pizzico di sale e il latte di soia. Versate i liquidi nei solidi e girate con una frusta quanto basta per amalgamare i due composti, unite in cioccolato bianco fatto a pezzettini e versate l'impasto nei pirottini riempiendoli quasi fino all'orlo distribuite un pò di zucchero in granella e infornate a 180° per 20 minuti circa.



Sono buoni, facili e velocissimi da fare cosi anche quando non si ha molto tempo a disposizione possiamo soddisfare il nostro palato con un dolcino buono buono....




lunedì 7 settembre 2009

TABOULE' AMODO MIO

L'altro giorno ho comprato una bella busta di burghul biologico che a me piace tanto perchè è molto aromatico e ne ho fatto un bel piattino fresco.



Io ho aggiunto delle zucchine lessate che penso non siano previste nella ricetta originale...però vi posso assicurare che ci stanno bene..


Ingredienti:

220 g di burghul
1peperone verde
2 pomodori
1 cetriolo non troppo grande
2 piccole zucchine
1 cipolla piccola
1 cuore di sedano piccolo
il succo di 1 limone
lio, sale e pepe q.b.


Per prima cosa fate bollire 440 g di acqua con un pò di sale versate il burghul spegnete il fuoco e lasciate riposare fino a quando avrà assorbito tutta l'acqua. Versate in una ciotola capiente e fatelo raffreddare un pò.

Tagliare le zucchine a cubetti sbollentatele in poca acqua e scolatele bene.

Tagliare il resto delle verdure sempre a cubetti e unitele insieme alle zucchine al burghul aggiustate di sale e infine aggiugete olio, limone e pepe.

Mescolate bene e fate riposare una mezz'oretta in frigo prima di consumarlo.

venerdì 4 settembre 2009

SORBETTO AI LAMPONI

Ma quanto sono buoni i lamponi!!!!!!!!
Non li avevo mai assaggiati perchè qui al sud i frutti di bosco si trovano raramente dai fruttivendoli e non vi dico neanche quanto costano.....
Comunque il colore è meraviglioso, il gusto a dir poco favoloso

L'altro giorno a casa ho trovato un meraviglioso cestino di lamponi e dopo esssermi strafogata ho deciso di fare un bel sorbetto visto che anche io finalmente ho la mia tanto desiderata gelatiera e allora via alla fantasia....

In seguito posterò (spero) tante altre golosità fatte con la mia piccola gelatiera..


INGREDIENTI:

320 g di lamponi freschi
80 g di zucchero
180 g di acqua
 il succo di 1 limone


Io ho messo nel bicchiere del mixer a immersione tutti gli ingredienti, ho frullato bene e ho messo il frullato di lamponi in frigo per un paio di ore, trascorso questo tempo l'ho versato nella gelatiera e l'ho azionata per 30 minuti....
STREPITOSO