mercoledì 25 novembre 2009

FILONE INTEGRALE

Ciao a tutti!! Ansia , stress e impegni mi stanno divorando ma io non demordo e continuo a impastare! A me piace mangiare sano e sopratutto di qualità ed è per questo che cerco di stare attenta a ciò che mangio. La mia passione per la cucina e sopratutto per la pasticceria e i lievitati mi aiutano in questo.
Qualche giorno fa ho comprato un sacchettino di farina integrale e con una parte di essa ho deciso di farci il pane. L'unica cosa che mi dispiace è che in questo periodo non posso utilizzare il lievito madre per causa di mancanza di tempo.




Ingredienti:
200 g di farina integrale
100 g di manitoba
5 g di lievito di birra

1/2 cucchiaino di malto d'orzo
1 cucchiaino dai sale
150-190 ml di acqua

In una ciotola versate la farina fate una fossetta sbriciolatevi il lievito, unite il malto,150 ml di acqua e cominciate a impastare. Versate l'impasto sulla spianatoia e impastate con vigore. Unite il sale ed eventualmente un altro pò di acqua dipende da quanto assorbe la farina, fate una palla icidete a croce e lasciate lievitare nella ciotola coperta con un canovaccio a temperatura ambiente per 3 ore. Trascorso questo tempo l'impasto si presenta cosi:





Senza lavorare troppo formate un filoncino, cospargete un canovaccio con semola di granoduro , avvolgete in modo che possiate toglierlo facilmente dal canovaccio e lasciate lievitare per altre 3 ore.


 
A questo punto è pronto da infornare:


Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti

venerdì 20 novembre 2009

CIAMBELLA CIOCCO-RICOTTA

E finalmente riesco a scrivere!!! Che nervoso TELEFONO E INTERNET KO....non c'è bisogno di dire altro.

L'altro giorno avevo voglia di un dolce con la ricotta ma non di cose troppo complicate.. è un periodo che non molta certezza dei gusti.. Comunque ho sfornato questa meraviglia





Una morbidezza unica..un sapore delicato ma allo stesso tempo goloso per i pezzetti di cioccolato....buona veramente!!!

 Ingredienti:
250 g di ricotta
100 g di cioccolato fondente
180 g di zucchero
200g di farina 00
50 g di fecola
3 uova medie
100 g di burro fuso e fatto intiepidire
8 g di lievito, 1 cucchiaino piccolo di bicarbonato
1 bustina di vanillina

Per prima cosa montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, poi triate non troppo finemete il cioccolato con un coltello.
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero, unite il burro fuso, la ricotta e quando il composto e ben amalgamato aggiungete le polveri setacciate. Infine mettete prima il cioccolato tritato e poi gli albumi montati a neve, mescolate dal basso verso l'alto, versate tutto in uno stampo da ciambella e infornate a 175° per 45-50 minuti.

 

domenica 1 novembre 2009

MUFFINS ALLA ZUCCA E MANDORLE




Appena sfornati. Questi sono dei muffins golosissimi che coccolano l'anima!!!
Volevo postarli ieri visto che era Halloween ma non ci sono riuscita....pazienza recupero oggi. Li ho mangiati stamattina a colazione...che soddisfazione!!

Ingredienti x 12 muffins:
200 g di zucca cotta
100 g di farina di mandorle
180 g di farina per dolci
90 g zucchero di canna
3 uova medie
50 g margarina fusa e fredda
7 g di lievito per dolci
1 c di bicarbonato
1 generosa grattugiata di noce moscata
1/2 c di cannalla

Solito procedimento che si fa per preparare questi deliziosi dolcetti.
In una terrina ho sgusciato le uova, le ho leggermente sbattute, ho aggiunto lo zucchero, il burro, la zucca e mescolato. In un'altra terrina ho setacciato la farina con il lievito e il bicarbonato, ho unito la farina di mandorle e le spezie. Ho miscelato i due composti senza lavorare molto, ho riempito i pirottini e ho infornato a 170° per 30 minuti...
Che profumino!!!!

N.B. io ho messo cosi poco zucchero perchè la zucca era dolcissima di suo, quindi regolatevi voi in base alla zucca che avete.